Istituto  Spirito Santo

Aventino - Roma

Via Asinio Pollione, 5
00153 Roma RM
Telefono: 06 574 3432


della Congregazione

 Figlie dell'Immacolata

Concezione

di Buenos Aires

Asilo

Nido

Scuola

dell'Infanzia

Scuola

Primaria




Trinity College London e' un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 che opera in oltre 60 paesi al mondo e rilascia certificazioni di lingua inglese per studenti. Trinity è un ente riconosciuto e controllato dalla QCA, l'autorita Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori del Regno Unito.

Motivazione L' esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale. C'è un esame Trinity adatto a qualsiasi livello di inglese, quindi anche nelle classi miste tutti possono sostenere un esame consono al proprio livello individuale.

Qualità Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non solo sono completamente estranei alle sedi di esame ma non risiedono in Italia. Gli esaminatori, tutti laureati ed in possesso di qualifica specialistica per l'insegnamento della lingua inglese vengono formati , standardizzati e monitorati ogni anno. Gli esami Trinity sono correlati ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo. .

Riconoscimento Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi nell'ambito della normativa vigente .
Ulteriori informazioni sul Trinity College London sono consultabili sul sito italiano www.trinitycollege.it e su quello inglese www.trinitycollege.co.uk.

E' noto che i livelli di competenza linguistica fanno riferimento al C.E.F.R. (Common European Framework of Reference for Languages, quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), messo a punto dal Consiglio d’Europa che descrive le competenze linguistiche a ciascun livello nei diversi ambiti.

Di particolare importanza e sapere che l'esame di Grade II corrisponde al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, traguardo da raggiungere alla fine della scuola primaria. L'esame di Grade III corrisponde invece al livello A2.1, traguardo da raggiungere al termine della classe prima della scuola secondaria di primo grado. A tale proposito vi segnaliamo il link del Ministero della Pubblica Istruzione e quelli del Trinity www.trinitycollege.it/continuity/ e www.trinitycollege.it/cef/.

L'Istituto Spirito Santo è un centro accreditato Trinity, ciò comporta diversi vantaggi tra cui quello di poter essere sede d'esame per candidati di ogni genere e grado, anche esterni, evitando cosi scomodi spostamenti ed intermediari.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

I corsi pomeridiani ed extracurriculari, affidati alla docente di lingua inglese, preparano a sostenere gli esami GESE (Graded Examinations in Spoken English) di GRADE I, II e III. La scelta del livello d'esame e determinata in base alla classe frequentata, ma anche alle personali abilita linguistiche.

Gli esami, che consistono in una conversazione di 5, 6 e 7 minuti, rispettivamente per i GRADE I, II e III, si svolgono generalmente nella sessione di maggio. I programmi di esame possono essere consultati sul seguente link www.trinitycollege.it

I certificati provvisori sono rilasciati subito dopo l'esame, quelli definitivi sono inviati alla scuola entro un minimo di sei settimane dal giorno dell'esame e sono consegnati ai candidati nel mese di settembre.

Le lezioni, tenute nei locali della scuola, si svolgono una volta a settimana e sono della durata di un'ora per tutti i GRADE.
Può frequentare anche chi non volesse sostenere l'esame finale, fatto salvo il regolare e ordinato svolgimento delle stesse. Il corso infatti può anche essere inteso come integrazione alle lezioni curriculari e rappresentare uno stimolo ed un arricchimento linguistico anche per discenti i quali, per motivi di varia natura (logistico-organizzativi, attitudinali, ecc.) non realizzeranno la prova finale.
Non può sostenere l'esame chi si iscrive a corso inoltrato.
E' possibile ritirarsi dai corsi in qualsiasi momento dandone previo avviso. In caso di assenza dell'allievo, sarà sua cura reperire l'eventuale materiale distribuito chiedendolo all'insegnante e studiare la lezione svolta.
Le lezioni iniziano nel mese di ottobre, si concludono nel mese di maggio con l'esame e si interrompono durante i periodi festivi e di chiusura della scuola.