Istituto  Spirito Santo

Aventino - Roma

Via Asinio Pollione, 5
00153 Roma RM
Telefono: 06 574 3432


della Congregazione

 Figlie dell'Immacolata

Concezione

di Buenos Aires

Asilo

Nido

Scuola

dell'Infanzia

Scuola

Primaria

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.


Consiglio di Istituto 

Il Consiglio di Istituto della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Spirito Santo è composto dal rappresentante dell’Ente gestore, dalla Coordinatrice didattica, da n.6 Rappresentanti degli insegnanti (n.3 della Scuola dell’Infanzia e n.3 della Scuola Primaria), da n.6 Rappresentanti Genitori (n.3 della scuola dell’Infanzia e n.3 della Scuola Primaria) e da un rappresentante del Personale tecnico e amministrativo. L'appartenenza ai rispettivi settori (Scuola Infanzia e Primaria) dei docenti e dei genitori rappresentanti è condizione essenziale per l'elezione a membro del C.I.Possono essere chiamati a partecipare agli incontri collegiali a titolo consultivo gli specialisti che operano in modo continuativo nella Scuola con compiti medico-psico-pedagogici e di orientamento, ed anche altri esperti esterni, a giudizio del Presidente o dietro richiesta di almeno 1/3 dei membri del Consiglio. Considerate le specifiche finalità educative ispirate alla concezione cristiana della vita, ogni iniziativa e decisione di qualsiasi Organo Collegiale dovrà essere in sintonia con le suddette finalità; perciò all’Ente Gestore spetta il giudizio sulla eventuale difformità degli atti collegiali dalle finalità istituzionali. Tutti i chiarimenti riguardanti la scuola paritaria sono disciplinati dalla CM 31/03 e dalla Legge 62/00.

Collegio docenti 

Il Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Spirito Santo è composto da tutti gli insegnanti in servizio dal 1 settembre di ogni anno. L’assemblea collegiale, presieduta dalla coordinatrice scolastica, si riunisce generalmente una volta al mese e delibera su ogni materia che abbia rilievo educativo e didattico. Progetta, organizza, verifica, controlla e valuta la vita didattica dell'Istituto.

Gruppi di lavoro

      1. Gruppo di lavoro Mensa

      Raccoglie segnalazioni e consigli da parte dei genitori, collega l’utenza e l’Istituzione, facendosi carico di rappresentare le diverse istanze che pervengono dagli utenti e di collaborare con l’Istituzione nella divulgazione delle risposte; effettua visite con assaggio del menù; redige schede di verifica e relazioni dei sopralluoghi.

      2.Gruppo di lavoro PTOF, valutazione/Invalsi e rendicontazione sistema scolastico

      Supporta le attività per la stesura del PTOF, effettua autovalutazione curando anche la somministrazione delle prove Invalsi e inserendo i dati per le rilevazioni statistiche, cura la redazione del RAV e le attività e la gestione dei progetti di miglioramento.

      3.Gruppo di lavoro Elettorale

      Organizza il lavoro relativo alle elezioni periodiche e annuali per il rinnovo degli OO.CC..

      4.Gruppo di lavoro per Handicap

      Si occupa della raccolta della documentazione dei casi in difficoltà degli alunni dell’Istituto, rileva BES, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola, elabora PAI.

      5 Gruppo di lavoro per continuità scolastica primo ciclo e zero-sei

      Individua modalità di accoglienza, interazione e confronto tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia ed anche tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, riflette sui traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine di ogni ordine di scuola, organizza giornate di Open Day per consentire ai genitori di visitare gli spazi e conoscere il personale docente, aggiorna e informa tutti i docenti del protocollo di continuità .

      6. Gruppo di lavoro per uscite didattiche e viaggi istruzione

      Svolge attività di informazione e organizzazione dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche, prende visione delle iniziative che arrivano a scuola informandone tutti i docenti, formula la proposta del piano- viaggi/uscite per il CDI.

      7. Gruppo di lavoro per assistenza allo studio

      Coordina la metodologia utilizzata dai Docenti della scuola, è informata e controlla il regolare svolgimento delle attività pomeridiane, si assicura del regolare svolgimento dei compiti assegnati, studia possibili strumenti e strategie per affrontare gli impegni scolastici, valuta attività di potenziamento dell'attenzione/concentrazione, forma ed informa insegnanti, genitori e alunni su problematiche riscontrate e sui metodi di studio.

      8. Gruppo di lavoro per T.A.S.M. (teatro arte sport musica)

      Coordina le attività sportive, teatrali, artistico musicali della scuola anche pomeridiane, organizza giochi sportivi, recite, saggi in collaborazione con altri gruppi di lavoro, sensibilizza sull’importanza delle varie esperienze artistiche ed espressive per gli apprendimenti di altre discipline, offre spunti per rilevare eventuali difficoltà degli alunni in relazione alle attività didattiche proposte, valuta e favorisce la partecipazione a eventi sportivi anche extrascolastici, lavora in coordinamento con le attività T.A.M.S. pomeridiane.

      9. Gruppo di lavoro per lingua inglese ed esami Trinity

      Coordina le attività di lingua straniera della scuola, propone ai docenti iniziative multidisciplinari, potenzia le competenze linguistiche della lingua inglese con corsi di approfondimento, organizza corsi di approfondimento di lingua inglese ed esami Trinity.

      10.Gruppo della solidarietà e del sociale

      Propone e organizza eventi di raccolta fondi e gesti concreti di solidarietà sviluppando i rapporti tra enti del territorio e scuola; propone ed organizza attività, laboratori, eventi, feste per bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e primaria anche in orario extrascolastico; informa famiglie e docenti delle iniziative condividendo idee, competenze ed esperienze; coinvolge i genitori nella preparazione degli eventi ; prepara e predispone i materiali informativi.