Istituto  Spirito Santo

Aventino - Roma

Via Asinio Pollione, 5
00153 Roma RM
Telefono: 06 574 3432


della Congregazione

 Figlie dell'Immacolata

Concezione

di Buenos Aires

Asilo

Nido

Scuola

dell'Infanzia

Scuola

Primaria

Progetti realizzati conScratch

Vedi Progetti realizzati durante la DAD...

Programma una storia 2019

L’Istituto Spirito Santo ha voluto quest’anno aderire, con l'opera della Turandot di G. Puccini, al Concorso “PROGRAMMA UNA STORIA 2019” indetto da “PROGRAMMA IL FUTURO e da CODE.ORG”. La sfida del 2019 consiste nell'adattare una storia ispirata ad un'opera letteraraia nell’ambiente di programmazione stabilito dalla piattaforma per il proprio ordine e grado di scuola. L’ambiente di programmazione aveva pochissimi elementi su cui spaziare e sviluppare un’opera letteraria con una propria interpretazione fantastica. In particolare, nel progetto presentato, si è voluto trattare del nucleo fondante della fiaba: i“ Tre enigmi”. Un’occasione per dare la stura alla creatività servendosi di pochi strumenti rappresentativi e una dimostrazione di come l’informatica sia una disciplina trasversale alle altre discipline. Nel caso: Educazione al suono e Italiano.

Una Rivisitazione della Turandot di Giacomo Puccini per comprendere il “Pensiero computazionale”

Leggi ilVademecum per comprendere i significati informatici ...

Vedi l'opera di Turandot rivisitata...

Ingresso

Spazio
Progetti realizzati conScratch

Diventa giornalista con FocusJunior

Carissimi Genitori,
la rivista è il contributo elaborato dalle classi quarta e quinta (con una piccola partecipazione della classe terza), per l’ adesione al Concorso “DIVENTA GIORNALISTA CON FOCUSJIUNIOR” indetto dalla rivista “FocusJunior” della società editrice Mondadori per le scuole statali e non statali della Repubblica italiana e per la Repubblica di San Marino.
I temi a scelta richiesti dal Concorso sono stati: immaginazione, scoperta e scienza. Dopo un’attenta analisi degli argomenti proposti si è preferito trattare principalmente dell’ “IMMAGINAZIONE”, perché come diceva Albert Einstein :” L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo”. Un argomento che i ragazzi della classe quarta e quinta, nel corso dell’opera, hanno accolto con entusiasmo e interesse.

Continua a leggere...

IL PROGETTO E' STATO SEGNALATO DALL'USR LAZIO(dicembre 2018) COME LA MIGLIORE ESPERIENZA CONDOTTA NELLE SCUOLE DEL LAZIO AL SEMINARIO NAZIONALE PER L'ACCOMPAGNAMENTO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE IN TEMA DI"Cittadinanza e Cultura digitale".

Leggi in merito Nota del MIUR prot.n.17589 e UDA del progetto...

PINO DANIELE "Napoli e'

L'attenzione verso qualcosa parte dall'interesse che proviamo per essa e diventa il motore del piacere verso la conoscenza. Spetta al docente soddisfare questo bisogno e con abilita' integrarlo con cio' che gia' si é appreso. Il pensiero che si è formato con il testo, con le parole con le immagini si libra dall' aula della scuola e scopre nuovi orizzonti. Il desiderio di un riscontro reale di quel che si è studiato, appagato con il viaggio a Napoli, è stata la spinta per elevarsi verso l'immaginario. Nulla del mondo reale deve essere scontato ma ad ognuno la sua interpretazione. D'altra parte è questa la volonta' della canzone presa in esame

ScuolainCanto - Il flauto magico di W.A.Mozart

L' Istituto Spirito Santo ha partecipato, con un progetto interdisciplinare, all'iniziativa didattica/educativa "ScuolainCanto" .Un metodo innovativo di avvicinamento e di apprendimento alla lirica, alla musica, al teatro. L' opera oggetto di studio è stata "Il Flauto Magico" di W.A.Mozart. Il disegno digitale ha dato forma al sistema e alla cultura musicale appresi.

Nel raffigurare il Regno della Bellezza e della Saggezza la scelta di ispirazione è stata il "Naïf". Forse la migliore veste artistica per chiudere una rappresentazione favolistica e magica della realtà quale è quella del "Il Flauto magico".
L'insegnante di musica Grazia Distefano e l'insegnante di informatica Maria Rosaria Ditto

Spazio
Spazio

Personaggi e trama de "Il flauto magico"

I disegni e testi sono stati elaborati dalle classi della scuola Primaria.

  • Classe Prima diteggiatura dei testi
  • Classe Seconda foglie
  • Classe Terza Maschere
  • Classe Quarta oggetti
  • Classe Quinta sfondi, oggetti e animali più complessi, montaggioo della scena

Spazio